vittorio polito
giornalista pubblicista scrittore
Vai ai contenuti
Assegnato a Vittorio Polito il premio Fidas ’Un amico per la comunicazione”     Giornaledipuglia.com 8 ottobre 2018
Con una grande festa svoltasi nella Multisala “Showville” di Bari, nel corso dell’evento “La solidarietà va in scena”, promosso dalla FPDS (Federazione Pugliese Donatori Sangue), presieduta da Rosita Orlandi, federata FIDAS (Federazione Italiana Donatori Sangue Regione Puglia), presieduta da Cosima P. Sergi, è stato assegnato a Vittorio Polito, giornalista e scrittore e nostro collaboratore
il premio “Un amico per la comunicazione”, istituito nel 2001, con la seguente motivazione “Per il convinto e appassionato contributo alla promozione del Dono del Sangue”.

Il premio è assegnato solitamente per l’efficace contributo professionale ed umano, offerto da personaggi istituzionali ed operatori dei mass media a favore ed allo sviluppo della donazione del sangue ed alla promozione dell’immagine e delle attività associative.

In relazione a queste premesse ed al sostegno costante riservato da Vittorio Polito a favore della donazione del sangue, la FIDAS Puglia gli ha assegnato per l’anno 2018 il prestigioso Premio nel corso della “9ª Festa Fidas”.
L’evento è stato promosso dalla FIDAS e dall’Associazione “Federazione  Pugliese Donatori Sangue”, con il Patrocinio della Presidenza della  Regione Puglia e del Comune di Bari.
Hanno allietato la serata il cabaret di Fabrizio Gaetani e le performance di Francesco Greco Ensemble Violin Show.

Inutile sottolineare il meritorio valore sanitario, sociale ed  educativo, forse anche economico e politico, dei donatori di sangue, un  “servizio” volontario, solidale e gratuito finalizzato esclusivamente a  salvare vite umane senza alcun corrispettivo.

Vittorio Polito, giornalista e scrittore, ha ricoperto l’ufficio di  Assistente bibliotecario, presso l’Università di Bari. È stato insignito  delle onorificenze di Cavaliere e Ufficiale “Al merito della Repubblica  Italiana”. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione  Pugliese Soccorritori. Attualmente è consigliere e addetto stampa  dell’Associazione Culturale Italo Ellenica “Pitagora” di Bari. È autore  dei volumi “Baresità e… maresità”, “Baresità, curiosità e…”, “Pregáme a  la Barése” (in coll. con Rosa Lettini Triggiani), “San Nicola, il  dialetto barese e…” (Levante Editori), “San Biagio tra storia, leggenda e  tradizione (ECA Edizioni, 2017, in coll. con Domenico Petrone).
Ha  ricevuto il Premio “Vito Lozito” «per essersi distinto nell’ambito delle  attività socio-culturali in terra di Bari e come giornalista cultore  delle tradizioni e del vernacolo barese», oltre a vari altri premi per  poesie in dialetto barese.

Ha collaborato per oltre un decennio con il giornale “Barisera” e con  altre testate e periodici. Dal 2011 collabora con questo quotidiano.


GRAZIE!
Ringrazio vivamente la FIDAS (Federazione Pugliese Donatori Sangue), i rispettivi Presidenti ed i Consigli Direttivi
per il prestigioso Premio assegnatomi, che mi onora non poco.
Grazie ai donatori che svolgono una nobile e meritevole azione volontaria e gratuita a favore di coloro
che hanno potenzialmente bisogno della “goccia di sangue” che può salvare una vita.

Sono grato a tutti e colgo l’occasione per lanciare una proposta: quella di cambiare il nome della Palazzina “Goccia di Latte”
in “Goccia di Sangue”, in onore dei donatori che volontariamente danno il loro sangue per salvare vite umane a costo zero.

Vittorio Polito
Torna ai contenuti