vittorio polito
giornalista pubblicista scrittore
Vai ai contenuti


da sinistra:  il presidente dell’UTE “Puglieuropa”, Francesco Minervini, Vittorio Polito,  il relatore Nicola Veneziani e Rosa Lettini Triggiani

Si è parlato di preghiere e di dialetto nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Romanazzi” nell’ambito del programma “Incontro con l’autore” dell’UTE “Puglieuropa” di Bari. Presenti gli autori del volume “Pregáme a la barése – Preghiamo in dialetto barese”, Vittorio Polito e Rosa Lettini Triggiani (Levante Editori), è intervenuto il presidente dell’UTE “Puglieuropa”, Francesco Minervini che ha presentato gli autori porgendo il saluto del Consiglio Direttivo e dei soci dell’Associazione che presiede. Egli ha sottolineato, tra l’altro, l’attività del giornalista e scrittore Vittorio Polito, che molto si dedica alla diffusione e valorizzazione delle tradizioni popolari e della lingua dialettale barese, sia attraverso i suoi articoli giornalistici che attraverso i suoi libri sulla baresità, e della signora Rosa Lettini Triggiani, attrice e scrittrice, sottolineando la bontà di questo originale libro scritto in dialetto e dedicato alla preghiera, un mezzo di comunicazione tra l’individuo e Dio, cosa che avviene anche in altre religioni.

È intervenuto quindi Polito che ha salutato i presenti ed ha illustrato i motivi per cui ha scritto insieme a Rosa Lettini Triggiani il tascabile delle preghiere in dialetto con traduzione a fronte, compiendo la duplice operazione di tradurre le più comuni preghiere del cristiano nel tentativo di indurre il cristiano a pregare e salvaguardare la lingua dei nostri padri, il dialetto barese. Il relatore Nicola Veneziani, cardiologo, cultore delle tradizioni popolari della nostra Puglia, dopo il saluto, ha ricordato il commediografo e scrittore Domenico Triggiani (consorte di Rosa Lettini, scomparso qualche anno fa), autore insieme alla moglie del volume “Da Adàme ad Andriòtte” (Schena Editore), unico romanzo storico satirico in dialetto barese, del quale si è fatto qualche cenno mentre Rosa Lettini ha letto alcuni brani.

Veneziani ha fatto un dotto excursus sulla lingua italiana ed il dialetto barese trattando quindi magistralmente l’argomento dell’incontro: le preghiere e il loro significato nella lingua barese. Quindi ha parlato della poesia dialettale citando le opere di alcuni autori molto famosi: Francesco Saverio Abbrescia,

Gaetano Savelli, Giovanni Panza, Giuseppe De Benedictis, ecc. Rosa Lettini Triggiani ha declamato brillantemente alcune preghiere dedicate ed inserite nel libro, insieme a poesie dialettali a sfondo religioso di Peppino Franco, Giovanni Panza e Giuseppe Gioia, leggendo alcune pagine tratte dal volume “Da Adàme ad Andriòtte”, molto apprezzate dal numeroso pubblico.

"All’UTE “Puglieuropa” preghiere e dialetto con Vittorio Polito e Rosa Lettini Triggiani "
Tratto dal quotidiano on line Giornale di Puglia . Scritto e redatto da Felice Di Maggio.
http://www.giornaledipuglia.com
Torna ai contenuti